Pagina (65/115)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » E si pose a terminare la Streffeide, lasciata incompleta, esclamando rabbiosamente: «son sta in preson do volte, e se mai dovesse andarghe la terza, m’ò proposto almanco de meritarmela, cavando la prima pele a quanti me xe vegnudi in te le sgrinfie».(116)
      Rileggendo trovo che mi sono dilungato un po’ troppo su questo affare dell’elefante; ma il poemetto burattiano è considerato da tutti un capolavoro, ed è forse il solo, di questo poeta, che richieda un largo commento. Mi sono proposto due cose: di invogliare quelli che non lo conoscono a leggerlo, e di aiutarli ad intenderlo senz’altre ricerche. Può darsi che abbia fallito l’intento, e allora tu lettore, perdonami: fallano tutti.
      VI.
      Il Buratti marito e padre - Passatempi villerecci - Rossini a Venezia - La Semiramide, l’Addio busonico, e Madama Colbrant - Byron e l’appetito del conte Francesco Rizzo Pattarol - Satira - Un anonimo pone il Buratti in caricatura - Sua risposta - L’edizione ad usum Delphini - Sua ira e protesta - L’incuria della Polizia - Scusa i suoi versi liberi - Il Buratti artista - Un giudizio falso di Tommaso Locatelli - L’omo - Ipocrisia di Bartolammeo Gamba - Satira contro di lui - Come si dovrebbero giudicare il Buratti e il Baffo.
      Il Buratti era ciò che comunemente si dice un originale; di quelli che hanno tante fasi quante la luna, e che è tutt’altro che facile indovinare. Gli uomini seri, dianzi accennati, lo giudicavano dalla satira che gli aveva schiuse le porte della prigione, e dal loro punto di vista non avevano torto; ma ben altro criterio si sarebbero fatto se avessero potuto conoscere il poeta nell’intimità della famiglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il principe dei satirici veneziani Pietro Buratti
di Vittorio Malamani
Tipografia dell'Ancora Venezia
1887 pagine 115

   





Streffeide Buratti Venezia Semiramide Madama Colbrant Francesco Rizzo Pattarol Buratti Delphini Polizia Buratti Tommaso Locatelli Bartolammeo Gamba Buratti Baffo Buratti