Pagina (67/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se il mastro di posta non potesse non essere un’autorità, ogni uomo sano di mente sopporterebbe l’autorità del mastro di posta, piuttosto che portar da sè le proprie lettere.
      E allora ... l’anarchia sarebbe il sogno di alcuni, ma non potrebbe realizzarsi mai.
      c. Necessità dell’organizzazione15
      Ammessa possibile l’esistenza di una collettività organizzata senza autorità, cioè coazione - e per gli anarchici è necessario ammetterlo perchè altrimenti l’anarchia non avrebbe senso - passiamo a parlare dell’organizzazione del partito anarchico.
      Anche in questo caso l’organizzazione ci sembra utile e necessaria. Se partito significa l’insieme d’individui che hanno uno scopo comune e si sforzano di raggiungere questo scopo, è naturale ch’essi s’intendano, uniscano le loro forze, si dividano il lavoro e prendano tutte le misure stimate atte a raggiungere quello scopo. Restare isolati, agendo o volendo agire ciascun per conto suo senza intendersi con altri, senza prepararci, senza unire in un fascio potente le deboli forze dei singoli, significa condannarsi all’impotenza, sciupare la propria energia in piccoli atti senza efficacia e ben presto perdere la fede nella meta e cadere nella completa inazione.
      Ma anche qui la cosa ci sembra talmente evidente che, invece di insistere nella dimostrazione diretta, cercheremo di rispondere agli argomenti degli avversari dell’organizzazioneE prima di tutto ci si presenta l’obbiezione, diremo così, pregiudiziale. “Ma di quale partito ci parlate?”, essi dicono, “noi non siamo un partito, noi non abbiamo programma”.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Rivoluzione e lotta quotidiana
di Errico Malatesta
pagine 338

   





Necessità