I socialisti democratici hanno cessato da tempo di tenerne conto nel loro programma pratico, e, se non erro, stanno per rinunziarvi anche nel campo della scienza.
L’importante per noi, in quanto uomini di partito, è quello che i partiti fanno e vogliono fare – e non già le idee teoriche dalle quali cercano, dopo il fatto, di spiegare e giustificare la loro azione.
Ora dunque, noi siamo in disaccordo ed in lotta con i socialisti democratici, perchè essi vogliono trasformare la società presente per mezzo di leggi, e conservare anche nella società futura il Governo, lo Stato, che diverrà secondo loro organo degl’interessi di tutti; mentre noi vogliamo che la società si trasformi per l’opera diretta del popolo e vogliamo completamente distrutto il meccanismo dello Stato, che secondo noi resterà sempre un organo di oppressione e di sfruttamento, e tenderà, per la sua stessa natura, alla costituzione di una società basata sul privilegio e sull’antagonismo della classe.
Possiamo aver torto o ragione, ma dove vede l’Avanti! il segno che noi ci andiamo accostando alla sua concezione autoritaria del socialismo?
Il partito dell’Avanti!, essendo un partito autoritario, mira logicamente alla “conquista dei pubblici poteri”.
Abbiamo noi forse cessato di dirigere i nostri sforzi allo scopo di rendere inutili ed abolire i pubblici poteri, cioè il governo? O forse abbiamo incominciato a prestar fede a quella burletta dell’impossessarsi del governo per meglio distruggerlo, che van ripetendo certi socialisti troppo ingenui… o troppo furbi?
| |
Governo Stato Stato
|