E per stroncare qualsiasi movimento hanno un mezzo semplicissimo: quello di far credere in ogni località che tutto sia finito e che bisogna pensare a salvare il salvabileLe situazioni ch’io ho descritto si riprodurranno certamente in Italia e forse a breve scadenza. Vogliamo ancora trovarci nello stato d’impreparazione impotenti ad opporci efficacemente alle manovre degli addormentatori ed a cavare da una data situazione rivoluzionaria tutto il maggior frutto ch’essa può dare?
4. UN’ORGANIZZAZIONE ED UN PROGRAMMAa. L'Unione Anarchica Italiana48
A quanto ho detto sulla questione dell’organizzazione operaia mi sia permesso aggiungere qualche parola sull’organizzazione degli anarchici com’è intesa dall’Unione Anarchica Italiana.
L’Unione Anarchica Italiana è una federazione di gruppi autonomi uniti per aiutarsi reciprocamente nella propaganda e nell’attuazione di un programma liberamente accettato. Essa tiene periodicamente dei Congressi, e tra un Congresso e l’altro è rappresentata da una Commissione di Corrispondenza che è nominata dal Congresso e varia ogni volta di personale e di sede. Le deliberazioni dei Congressi non sono impegnative se non per quei gruppi che le accettano dopo averne preso cognizione; e per questa ragione il modo di rappresentanza, qualunque esso sia, non ha importanza, non potendo dar luogo a ingiustizie e sopraffazioni. Ogni gruppo, od ogni particolare federazione di gruppi manda i delegati che può qualunque sia il numero dei suoi componenti, senza inconvenienti poichè il Congresso non fa leggi obbligatorie per tutti, ma serve come indicazione delle varie opinioni: e l’opinione dominante si concreta in deliberazioni che sono poi sottoposte ai gruppi e hanno sempre valore di consigli e suggerimenti.
| |
Italia L'Unione Anarchica Italiana Unione Anarchica Italiana Unione Anarchica Italiana Congressi Congresso Commissione Corrispondenza Congresso Congressi Congresso
|