La Commissione di corrispondenza serve a facilitare le relazioni tra i gruppi, a procurare alle iniziative di ciascuno l’appoggio degli altri ed a rendere più facile un’azione concertata. Ma non ha nessuna autorità e nessun mezzo per imporre la propria volontà.
Ciascun gruppo e ciascun individuo corrisponde, se crede, direttamente cogli altri senza passare per il tramite della Commissione di corrispondenza: ciascuno è libero di stampare quello che crede, di prendere le iniziative che può, di fare insomma tutto ciò che vuole nell’interesse della causa comune. Unico vincolo il programma generale, la cui accettazione è condizione necessaria per entrare nell’Unione.
Questi principi sono accettati da tutti i membri dell’Unione poichè costituiscono il patto che li ha uniti. E coloro che, per ignoranza o per fini inconfessabili tentano di far credere che l’Unione Anarchica Italiana sia un’organizzazione autoritaria dicono cosa contraria al vero.
L’Unione non intende avere il monopolio dell’organizzazione anarchica. Ogni anarchico può restare isolato od unirsi in altre Organizzazioni. L’Unione è felice d’ogni attività anarchica esercitata dentro e fuori del suo seno, ed è disposta a dare e ricevere aiuti a tutti e da tutti, sempre che si tratti di cose che non contraddicano il suo programma.
b. Il programma comunista anarchico49
Noi crediamo che la più gran parte dei mali che affliggono gli uomini dipende dalla cattiva organizzazione sociale, e che gli uomini volendo e sapendo, possono distruggerli.
| |
Commissione Commissione Unione Unione Unione Anarchica Italiana Unione Organizzazioni Unione
|