Pagina (39/122)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      MALATESTA
     
      SULLA LINEA DELL'ANARCHISMO
     
      Continuazione della lettera in parte pubblicata Il 14 marzo 1897, nel numero dell'Agitazione dei 21 marzo 1897. Lo polemica s'allarga.
      Osvaldo Gnocchi Viani, parlando nella «Lotta di Classe» della discussione fra me e MERLINO a proposito della lotta elettorale, dice che noi, MERLINO ed io, «ci siamo staccati dallo stipite anarchico-individualista ed abbiamo fatto un'evoluzione verso il metodo dell'organizzazione e dell'azione politica» e quindi conchiude che MERLINO ed io abbiamo fatto un'evoluzione dello stesso genere, e che solo differiamo perchè l'uno ha corso più dell'altro, ed io non so e non voglio «lasciarmi andare fin là» cioè fino ad accettare la tattica elettorale.
      Tutti questi spropositi si capirebbero in uno che fosse completamente ignaro della storia del movimento nostro in Italia; ma in Gnocchi Viani fan meraviglia davvero, e fan vedere come il partito preso può ottenebrare il giudizio anche negli uomini meglio informati, e, d'ordinario, più sereni ed equanimi.
      Staccati dallo stipite anarchico-individualista! Ma quando mai MERLINO ed io siamo stati individualisti? E che cosa è mai questo stipite anarchico-individualista? In Italia per molto tempo tutti gli anarchici furono socialisti, anzi il socialismo vi è nato anarchico, or sono già quasi trent'anni. Gnocchi Viani se ne deve ricordare. L'individualismo cosiddetto anarchico venne molto più tardi e ci ebbe sempre avversari, tanto MERLINO che io.
      Evoluzione verso il metodo dell'organizzazione e dell'azione politica!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Anarchismo e democrazia
Soluzione anarchica e soluzione democratica del problema della libertà in una società socialista
di Errico Malatesta - Francesco Saverio Merlino
pagine 122

   





Agitazione Gnocchi Viani Classe Italia Gnocchi Viani Italia Viani