Pagina (46/122)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quindi io conchiudo:
      – O si crede nell'armonia provvidenziale che regnerebbe nella società futura: ed allora ha torto MALATESTA ed hanno ragione gl'individualisti.
      – O MALATESTA ha ragione ed allora non si ha più diritto di dire che ogni rappresentanza, ogni atto con cui il popolo confida ad altri la cura dei suoi interessi, sia contrario ai nostri principi.
      A questo dilemma mi pare difficile di sfuggire.
     
     
      MALATESTA
     
      SOCIETÀ AUTORITARIA E SOCIETÀ ANARCHICA
     
      Risposta di MALATESTA sull'Agitazione del 28 marzo 1897.
      MERLINO dice senza dubbio molte cose giustissime e che diciamo anche noi; ma nell'affermare delle idee generali, sulle necessità della vita sociale, perde di vista, a parer nostro, la differenza tra autoritarismo ed anarchismo e le ragioni della differenza. Così che tutto il suo argomentare potrebbe servire benissimo per sostenere la necessità di un governo, e quindi l'impossibilità dell'anarchia.
      Stabiliamo subito quali sono i punti in cui siamo d'accordo, acciò nè il MERLINO nè altri, cui piaccia polemizzare con noi, perda il tempo a combattere in noi idee che non sono nostre, e riesca così a sfondare delle porte aperte.
      Noi pensiamo che in molti casi la minoranza anche se convinta di aver ragione, deve cedere alla maggioranza, perchè altrimenti non vi sarebbe vita sociale possibile – e fuori della società è impossibile ogni vita umana. E sappiamo benissimo che le cose in cui non si può raggiungere l'unanimità ed in cui è necessario che la minoranza ceda non sono le cose di poco momento; ma anche, e specialmente, quelle di importanza vitale per l'economia della collettività.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Anarchismo e democrazia
Soluzione anarchica e soluzione democratica del problema della libertà in una società socialista
di Errico Malatesta - Francesco Saverio Merlino
pagine 122

   





Agitazione