Pagina (60/122)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E poi, che intende MERLINO quando dice che noi siamo a mezza strada tra l'individualismo ed il Socialismo?
      L'individualismo, o è la teoria della lotta: «ciascun per sè e periscano i deboli»; oppure è quella dottrina che sostiene che pensando ciascuno a se stesso e facendo a suo modo senza preoccuparsi degli altri, ne risulta, per legge naturale, l'armonia e la felicità di tutti.
      Nell'un senso e nell'altro noi siamo agli antipodi degl'individualisti, tanto quanto vi può esser MERLINO . La questione tra noi e lui è questione di autorità, o libertà; e, francamente, a noi pare ch'egli stia – o, meglio, sia ritornato – a mezza strada tra l'autoritarismo e l'anarchismo.
      Ed ora alla questione di tattica.
      MERLINO si meraviglia che noi ci siamo rallegrati del trionfo dei socialisti. La meraviglia ci sembra strana davvero.
      Noi ci rallegriamo quando i socialisti democratici trionfano sui borghesi, come ci rallegreremmo di un trionfo dei repubblicani sopra i monarchici, ed anche di uno dei monarchici liberali sopra i clericali.
      Se avessimo potuto convertire all'anarchismo coloro che hanno votato pei socialisti ed ottenere che questi non avessero avuto nemmeno un voto, ne saremmo stati felicissimi. Ma nel caso concreto, se i centomila e tanti elettori che han votato pei socialisti non lo avessero fatto, non è perchè sarebbero stati degli anarchici, ma è perchè sarebbero stati o dei conservatori di vari gradi, oppure gente che si asteneva per indifferenza, o che indifferentemente votava per chi pagava o prometteva o minacciava di più. E MERLINO si meraviglia che noi preferiamo saperli socialisti, o mezzi socialisti?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Anarchismo e democrazia
Soluzione anarchica e soluzione democratica del problema della libertà in una società socialista
di Errico Malatesta - Francesco Saverio Merlino
pagine 122

   





Socialismo