MALATESTA
INCOMPATIBILITÀ
Nota di chiusura della prima parte della polemica, dovuta a MALATESTA , pubblicata dall'Agitazione del 25 aprile 1897.
MERLINO ci scrive di nuovo e si lamenta del «tono poco amichevole» del nostro articolo. Ma nel farlo prende tale un tono che impedisce a noi, che vogliamo restar calmi davvero, di pubblicare integralmente la sua risposta. Ci sforzeremo del resto di riportare, con le sue stesse parole, tutti i suoi argomenti.
MERLINO è offeso perchè dicemmo ch'egli aveva fatto delle insinuazioni. Insinuazione non sempre significa bugia; e noi d'altronde avvertivamo che sapevam vero quello che MERLINO diceva. Ma lamentavamo ch'egli venisse con accuse generali e impersonali a turbare la serenità della discussione.
Ora poi MERLINO ci viene a parlare di gente che ha «lavorato» per Zuccari in mezzo agli anarchici, di uno che ha preso cento lire da un candidato monarchico e d'altre porcherie. Noi conosciamo troppo MERLINO per avere la più lontana idea ch'egli menta; ma che significa questo suo venire a gettare il sospetto fra noi, quando poi non mette fuori i nomi e non ci mette in grado di poter distinguere i buoni dai falsi compagni, i convinti dai vacillanti? Ci mandi MERLINO fatti e nomi; ci autorizzi a pubblicarli sotto la sua responsabilità, e noi gliene saremo gratissimi. Noi vogliamo anzitutto essere un partito di gente pulita.
Ma quel che è poi strano davvero è che MERLINO trova che questo fango elettorale, che manda i suoi schizzi fino in mezzo a noi sia la conseguenza della tattica.
| |
Anarchismo e democrazia
Soluzione anarchica e soluzione democratica del problema della libertà in una società socialista
di Errico Malatesta - Francesco Saverio Merlino
pagine 122 |
|
|
Agitazione Zuccari
|