Pagina (79/122)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma voi ricalcitrate, perchè, come ho detto fin da principio, ritenete che la vostra missione è di combattere la futura tirannia socialistica, invece di prevenirla.
      Voi dite: supposto che il popolo domani abbia il sopravvento sul governo, i socialisti-democratici vorranno fargli nominare un potere costituente che farà la legge e organizzerà le cose a suo talento. Noi, socialisti-anarchici, dovremo, potendo, impedire tutto ciò e far sorgere la nuova organizzazione sociale «dal basso all'alto per opera di tutti gli uomini di buona volontà».
      Ma anche per il periodo rivoluzionario vale la regola che ci vuole un'organizzazione, il più possibile libertaria, a base di volontà popolare, ma pur capace di dar corpo e vita all'ammasso informe di volontà, d'interessi e di desideri che si agiteranno sopratutto in tale momento. Un potere costituente dispotico non solo provocherebbe discordie e reazioni, ma neppure riuscirebbe ad organizzare la vasta e complicata economia sociale. Ma tanto meno vi riuscirebbe il popolo in massa, adunato casualmente nei clubs e per le strade.
      Possibile che non ci riesca di guardarci, da una parte e dall'altra, dalle esagerazioni?
     
     
      MALATESTA
     
      IMPOSSIBILITÀ DI UN ACCORDO
     
      Risposta di MALATESTA , sull'Agitazione del 19 agosto 1897, con la quale viene postillato il precedente articolo del MERLINO .
      Abbiamo pubblicato qui sopra la risposta che MERLINO ci ha mandato alla critica che noi facemmo di un suo articolo pubblicato nella Revue socialiste, perchè i lettori possano più facilmente farsi un'opinione loro propria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Anarchismo e democrazia
Soluzione anarchica e soluzione democratica del problema della libertà in una società socialista
di Errico Malatesta - Francesco Saverio Merlino
pagine 122

   





Agitazione Revue