Pagina (38/67)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cercheremo spregiudicatamente il merito, ovunque si trovi, e massimamente in quelle professioni che, educate all'applicazione ed al lavoro, presentano maggiori guarentigie di sapienza pratica, di tendenze e virtú democratiche.
      Indispensabile condizione crediamo nei deputati, l'indipendenza personale, principalmente a ciò non si trovino nella Rappresentanza persone la cui posizione non ne renda l'opinione pregiudicata nella grave e vitale questione della separazione dei due poteri.
      Grandissima parte de' mali romani e italiani, venne dall'imbarazzo che ai Papi davano le cure del principato. Quando il Papa potrà tornare ai suoi santi uffici di sacerdote e piú non sarà distratto da mondani pensieri, la religione rifulgerà del suo primo splendore, i popoli credenti saluteranno il Vaticano come sede vera del Vangelo di Cristo e il Campidoglio come oracolo di nuova sapienza civile, come porto di salute a tutte le genti italiane.
      Nella vicina Costituente nazionale italiana noi vediamo il terreno dove si agiteranno le quistioni piú importanti del paese, e nondimeno anche per queste l'iniziativa della Costituente dello Stato potrà essere di tale influenza, che importi essenzialmente che i deputati presentino garanzie di opinioni nazionali, sí nel giudizio degli interessi locali, che nelle quistioni generali.
      Prime occupazioni dell'Assemblea romana ci paiono: assicurare, svolgere, aumentare le istituzioni liberali. E innanzi tutto essa deve apprestarsi a sanzionare definitivamente, come base di governo per l'avvenire, il gran fatto della sovranità nazionale; deve dare al paese quell'ordinamento politico che è consentaneo colla sua tradizione e col suo stato presente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Pagine politiche
di Goffredo Mameli
pagine 67

   





Rappresentanza Papi Papa Vaticano Vangelo Cristo Campidoglio Costituente Costituente Stato Assemblea