Pagina (46/67)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      GOVERNO E ARMATA DI POPOLO(13)
     
      Un grande trionfo ha riportato in questi giorni la causa della Nazionalità. Il frazionamento imposto prima dallo straniero, fomentato con vigile cura dal Papato; mantenuto dopo dalle tirannidi interne, lo spirito municipale che si predica da molti, terribile elemento di dissoluzione in Italia, la resistenza dei governi che sentono vacillare i loro troni trascinati da questa tendenza unitaria, sono o fantasmi che non esistono invocati da chi vorrebbe farne suo prò, o deboli argini a questo bisogno d'un popolo che dopo tanti anni di servaggio si è sentito i piedi liberi, e si alza e chiede di essere anch'egli una nazione.
      L'unità morale dell'Italia, è un fatto compiuto. Di questa idea s'impronta ogni moto d'ogni angolo d'Italia. Pochi mesi sono il Popolo insorgeva in Livorno e fra le barricate sparse del suo sangue gridava «Costituente Italiana»; quel grido suonava fra le fucilate in Genova; fu violata sin la capitale del Re di Piemonte, sino il Quirinale del Papa.
      E allora per la prima volta si vide una parte d'Italia totalmente libera. Grave e decisiva influenza aveva ogni suo fatto non solo pel risultato pratico, ma perché rappresentava il vero concetto del Popolo Italiano. Ogni partito avea sino allora agito nel suo nome, però la prima parola che gli sgorgava spontanea dal cuore costituiva un solenne giudizio. E questa parola noi l'abbiamo udita.
      Egli ha proclamata la sovranità popolare. Egli ha proclamata la Nazionalità dell'Italia.
      Anzi colla logica delle rivoluzioni, comprese che questi due termini non poteano disgiungersi, che frutto della tirannide era la divisione, e frutto della divisione era la tirannide.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Pagine politiche
di Goffredo Mameli
pagine 67

   





Nazionalità Papato Italia Italia Italia Popolo Livorno Italiana Genova Piemonte Quirinale Papa Italia Popolo Italiano Nazionalità Italia