Voi, che sui cor regnate,
- S'ama cosí! - gittateSovra quest'urna un fior.
ANTON GIULIO BARRILI.
AVVERTENZA
DEGLI Scritti di Goffredo Mameli (versi e prose) si fece una prima edizione fin dal 1850 (Genova, tip. Dagnino); ma versi e prose vi ebbero luogo in numero troppo ristretto, a paragone di quanto era conservato nelle carte autografe del Poeta. Dei soli versi, e col titolo: Poesie di Goffredo Mameli, vennero fuori in processo di tempo altre edizioni, tutte ripetendo nel numero, se non nella disposizione, i componimenti raccolti nella anzidetta di Genova; e furono (cito almeno quelle che vennero a mia cognizione) la Tortonese (tip. Franchini) del 1859; la Milanese (Carlo Brigola) del 1878; la Romana (Unione Cooperativa Editrice) del 1891. La Tortonese corregge in taluni luoghi errori tipografici e supplisce a lacune della prima, recando ancora qualche buona variante; e a questa, come alla Milanese che l'ha fedelmente seguíta, si conforma la Romana, ornandosi inoltre di una incisione, che rappresenta il piccolo monumento eretto alla salma del Poeta nel Campo Verano, in Roma.
La Genovese, come è detto altrove, e come appare dall'"avviso ai lettori" fu iniziata, promossa e corredata d'una affettuosa biografia del Mameli(17) dal vecchio amico di lui Michel Giuseppe Canale: ma questi, come sarà dimostrato ai luoghi opportuni, non vigilò altrimenti la stampa; onde avvenne che questa riuscisse scorrettissima. Le resta sulle altre edizioni il merito di aver raccolto un bel numero di prose politiche di Goffredo, a testimonianza della operosità di lui su giornali di Genova e di Roma.
| |
DEGLI Scritti Goffredo Mameli Genova Poeta Poesie Goffredo Mameli Genova Tortonese Milanese Carlo Brigola Romana Unione Cooperativa Editrice Tortonese Milanese Romana Poeta Campo Verano Roma Genovese Mameli Michel Giuseppe Canale Goffredo Genova Roma
|