Quel transire coelum et terra, nello stile allegorico e sublime degli Evangelii vale lo spazio di un'Era morale, ed č in questo senso usato nell'Apocalisse: "Et vidi coelum novum et terram novam; primum enim coelum et prima terra abiit" (APOC. C. XXI, I).
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Qui ergo solverit unum de mandatis istis minimis, minimus vocabitur in regno coelorum
. (Ev. sec. Math. V, 19). Si confronti questa sentenza coi teologhi, che mandano a casa del Diavolo, a bruciare eternamente un galantuomo, per aver mangiato un'ala di cappone in venerdė, o essersi comunicato dopo aver fatta colazione.
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Si ergo offers munus tuum ad altare
(Id. V, 23). Anche da questo versetto si vede che Cristo non aveva ardito toccare esplicitamente il culto esterno Giudeo. I Nazareni, in quanto a questo, dovevano aver forse conservato di lui piú i precetti che lo spirito. Infatti, quel "munus tuum ad altare" non puō riferirsi che alle chiese Giudaiche, mentre l'istituzione di chiese Cristiane č molto posteriore a Cristo e agli Apostoli.
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Quia omnis qui dimiserit uxorem suam, excepta fornicationis causa, facit eam moechari
(Id. V, 32).
Nella proibizione del divorzio č qui eccettuato il caso di adulterio.
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Audistis quia dictum est; diliges proximum tuum, et odio habebis inimicum tuum.
Ego autem dico vobis: diligite animicos vestros, benefacite his qui oderunt vos, et orate pro persequentibus et calumniantibus vos
(Id. V, 43, 44)
Qui sta una delle differenze radicali fra la dottrina Cristiana e quella di Mosč.
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Ut sitis filii Patris vestri qui in coelis est, qui Solem suum oriri fecit super bonos et malos, et pluit super justos et injustos
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