Pagina (254/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ricordiamo come prima le riforme iniziate a Roma, e le costituzioni in Sicilia e a Napoli si diffondessero per tutta Italia, cosí potenti per l'opinione generale, che in pochi giorni furono imposte a tutti i governi Italiani; e speriamo che la voce del Montanelli avrà la stessa eco in Italia. La sovranità popolare e l'unità nazionale sono principii generalmente ammessi. Hanno riconosciuto il primo sino i principi, curvandogli la fronte: ha riconosciuto l'altro sino la scuola che gli era sempre stata dichiaratamente nemica, la scuola federalista; e mentre pochi mesi da prima Vincenzo Gioberti combatteva assolutamente l'unità, ora cerca trascinarla a consacrare il federalismo, ch'egli vuole mostrare primo passo a quella. Come se la storia non ci dicesse che l'opera dell'unità s'è compiuta piú difficilmente, piú lentamente, in quelle nazioni appunto dove fu riconosciuto il federalismo, nella Germania e nella Svizzera!
      Appena una verità si rivela ad un popolo, bisogna ch'ella sia accolta dalla di lui costituzione politica, sotto pena di una guerra civile. Che gl'Italiani scelgano, se amano meglio che l'unità dell'Italia si compia pacificamente per mezzo d'una Costituente, o presto, o tardi, per mezzo d'una insurrezione generale che sconvolga dall'Alpi al mare la nostra Penisola. In quanto a noi, se talvolta riconosciamo necessarie, inevitabili le rivoluzioni, crediamo che sia debito d'ognuno l'evitarle, sempre che sia possibile, senza inceppare il progresso nazionale. L'accentrare per quanto è possibile la vita nazionale, e il far ciò colla minore agitazione, ci par scopo a cui debba tendere la politica d'ogni luogo, d'ogni tempo, ma principalmente dell'attuale Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Roma Sicilia Napoli Italia Italiani Montanelli Italia Vincenzo Gioberti Germania Svizzera Italiani Italia Costituente Alpi Penisola Italia