Noi veneriamo le persone esperimentate da lunghe prove; e nondimeno i tempi di rivoluzione logorano le riputazioni cosí rapidamente, che la nostra fiducia si rivolge massimamente alla facile intelligenza, alla vergine coscienza, ed alla energia della gioventú.
Noi combatteremo l'influenza d'ogni ordine privilegiato, d'ogni casta qualsiasi. Cercheremo spregiudicatamente il merito, ovunque si trovi, e massimamente in quelle professioni che educate all'applicazione ed al lavoro presentano maggiori guarentigie di sapienza pratica, di tendenze e virtú democratiche.
Indispensabile condizione crediamo nei deputati l'indipendenza personale, principalmente a ciò non si trovino nella Rappresentanza persone la cui posizione non ne renda l'opinione pregiudicata nella grave e vitale quistione della separazione dei due poteri.
Grandissima parte dei mali Romani e Italiani venne dall'imbarazzo che ai Papi davano le cure del principato. Quando il Papa potrà tornare ai suoi santi uffici di Sacerdote, e piú non sarà distratto da mondani pensieri, la religione rifulgerà del suo primo splendore; i popoli credenti saluteranno il Vaticano come sede vera del Vangelo di Cristo, e il Campidoglio come oracolo di nuova sapienza civile, come porto di salute a tutte le genti Italiane.
Nella vicina Costituente Nazionale Italiana noi vediamo il terreno dove si agiteranno le quistioni più importanti del paese; e nondimeno, anche per questo, l'iniziativa della Costituente dello Stato potrà essere di tale influenza, che importa essenzialmente che i deputati presentino garanzie di opinioni nazionali, sí nel giudizio degli interessi locali, che nelle quistioni generali.
| |
Rappresentanza Romani Italiani Papi Papa Sacerdote Vaticano Vangelo Cristo Campidoglio Italiane Costituente Nazionale Italiana Costituente Stato
|