Pagina (265/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Costituente è la Nazione deliberante: bisogna organizzarle a fianco la Nazione armata. Costituente e Guerra, due termini che non possono dividersi. Perchè combatta, conviene che la Nazione esista perchè esista conviene che combatta.
      Questa verità fu sentita in Toscana. Alla proclamazione della Costituente teneva súbito dietro l'istituzione dell'armata. E tal lavoro è ora il debito precipuo di coloro i quali reggono le provincie Romane.
      Se gravi sono tra noi i bisogni a tale proposito, molti sono nello stesso tempo i buoni elementi da cui si può trar partito. E noi siamo lieti di riconoscere che il governo ha già tentati alcuni passi in questa via.
      Il generale Garibaldi, colla sua prode legione, potrà avere molta influenza sui fatti che sono per accadere, costituendo un nucleo di volontarii, che al momento dell'azione darebbe centro ed ordinamento a questo importante elemento militare.
      Intanto, altri volontarii, provati anch'essi al fuoco, tutti del paese, ritornano da Venezia, e con un mirabile e raro esempio di virtú cittadine resistono alla tentazione che offre dopo lunga lontananza la patria, e restano sotto le insegne militari, non solo, ma all'avvicinarsi del pericolo, sentendo la necessità di afforzarsi di una piú vigorosa disciplina, si ordinano spontanei in truppa regolare. Essi sono capitanati dal generale Ferrari; sicché il nome del capo, il valore, e la devozione dei soldati alla patria, ci affidano della molta speranza che può in loro riporre il paese.
      Altra ottima disposizione fu quella di organizzare tosto militarmente i giovani profughi del Lombardo-Veneto, che a rischio della vita fuggono a turbe la divisa Austriaca, e vengono mendicando presso i loro fratelli pane ed armi, per vivere e combattere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Costituente Nazione Nazione Guerra Nazione Toscana Costituente Romane Garibaldi Venezia Ferrari Lombardo-Veneto Austriaca