Il posto di questi è con noi. Chi difende i beneficii ecclesiastici cerchi pure conservarli colle baionette straniere. Chi crede in Dio e nell'amore dei proprii fratelli, benedica ad un popolo che si alza e si rigenera alla libertà nel nome di chi disse: "Io venni a porre in libertà quelli che gemevano nella schiavitú."
E ripetiamo: sta dall'un canto la religione e la libertà, dall'altro la ricchezza e il principato del clero e la tirannide. Quelli che sposando la Chiesa ne hanno sposata la fede, stieno colla libertà: quei che ne hanno sposata la ricchezza stieno colla tirannide. Agli uni resterà la coscienza pura e il sentimento d'aver operato il bene, e la riconoscenza e le benedizioni dei loro fratelli. Gli altri, col rimorso, non avranno neanche comprato il proprio vantaggio; perché oramai la speranza di far indietreggiare il secolo è più che un errore o una colpa, una stoltezza.
VICIRCOLARE DEL COMITATO ROMANO
DELLA ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUENTE NAZIONALE ITALIANA
Noi vi partecipiamo come ci siamo costituiti in altro Comitato filiale per la Costituente Nazionale Italiana, corrispondente col Comitato Centrale Provvisorio istituito allo stesso scopo in Firenze. L'acchiuso manifesto vi farà palesi i nostri principii. Quanti consentono con essi nelle altre città, e provincie, formino altrettanti Comitati della Associazione, corrispondenti similmente col Comitato centrale.
Alle provincie Romane, per la loro posizione eccezionale libere da ogni influenza governativa, corre debito piú che alle altre parti d'Italia di stringersi sotto questa bandiera, che sola può dare libertà, indipendenza, unità all'Italia, e difenderla dalle insidie di chi vorrebbe condurla ad essere insegna degli interessi d'una casta, o d'una dinastia.
| |
Dio Chiesa Comitato Costituente Nazionale Italiana Comitato Centrale Provvisorio Firenze Comitati Associazione Comitato Romane Italia Italia
|