Resta che i buoni si stringano intorno alla bandiera delle due Costituenti, unica rappresentante del principio democratico; che per mezzo de' Comitati elettorali, de' Circoli, de' Giornali, preparino l'elezione d'uomini di cuore, di fede e di coraggio, diffondano l'idea nazionale nel popolo, tengano di vista le mene reazionarie, circondino infine le due Assemblee di tali benefiche influenze, che neutralizzino ogni azione malefica ed assicurino la vittoria a' nostri principii.
Fratelli! nel lavoro comune sta il segreto della vittoria. Uniamoci pel bene, come altri è unito pel male, e Dio benedica all'opera di chi ama sinceramente la patria. Salute e fratellanza.
Roma, li 2 Gennaio, 1849.
Pel Comitato
MAMELI GOFFREDOMASTRELLA GIO. BATTISTA
MAZZONI CESAREMELLONI OLIMPIADE
MEUCCI FILIPPOVINCIGUERRA SISTO
VII.
AI RAPPRESENTANTI DEL POPOLO IN ROMA(178).
Qual è la prima opera a cui crediamo chiamata la Costituente? Secondo noi, a riconoscere e dire una verità: "il Papa è decaduto dal suo potere temporale." Questo è già un fatto compiuto. Dove risiede l'assoluta autorità legislativa ed esecutiva, ivi è la sovranità. Dal momento che esiste una Costituente, la sovranità si è trasferita dal principe nel popolo: da quel momento il diritto del principe non entra piú nella discussione; è una questione definita dal fatto.
Il Papa è decaduto dal suo potere temporale: il popolo ha già compiuto questo fatto, votando la Costituente: la Costituente l'ha riconosciuto, radunandosi: resta che ella si levi e dica all'Italia, all'Europa: "S'è fatto questo.
| |
Costituenti Comitati Circoli Giornali Assemblee Dio Gennaio Comitato Costituente Papa Costituente Papa Costituente Costituente Italia Europa
|