Pagina (314/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Innocenza, ed Amore. - Anna. - Amore prevale. - Fama. - Jarba. - Mercurio. - Didone avvisa la fuga. - Enea si scusa. - Furore di Didone. - Anna ad Enea. - Notte. - La Regina in tempesta. - Vede i Troiani in mare. - Proposito di morte. - Parole estreme. - Morte.
      Niso. - I due amici. - Pensiero dell'impresa. - Notte. - Alete. - Ascanio ed Eurialo. - Morte dei due amici. - La Madre di Eurialo.
      Pallante. - Si parte dal Padre. - È ucciso da Turno. - Evandro lo rivede sulla bara.
      Lauso. - Sottentra al padre nel pericolo. - Ucciso da Enea. -- Dolore di Messenzio.
     
      DANTE
     
      Verità ed affetto, ove anche non fossero sorgenti di ogni Poesia, sarebbero pure fonti della Dantesca. Il Poema sacro era voto di amore; ed il Poeta non guardò a freddi, vigilie, fami che per tanti anni lo fecero macro, per tener fede al proposito "di non dire di quella benedetta, in fino a tanto che potesse degnamente parlare di Lei .... Sicché, se piacere sarà di Colui per cui tutte le cose vivono, che la mia vita per alquanto perseveri, spero dire di Lei quello che mai non fu detto d'alcuna. E poi piaccia a Colui che è sire della cortesia, la mia anima se ne possa ire a vedere la gloria della sua donna, cioè quella beata Beatrice, che gloriosamente mira a faccia colui qui est per omnia saecula benedictus." Quale lungo studio e acutezza d'indagine potrebbe chiarirci la ragione del poema, come queste cosí schiette parole e cosí vere? Della verità ci assicura innanzi tratto l'amore, che ispirava il poeta: ma chi non sa come egli lo sdegno, la speranza, l'amore, le passioni dell'anima travagliata, venisse sfogando nella Commedia, la quale è perciò non solo, come tutti i Poeti sono, testimonio di quell'età, ma storia viva dell'Alighieri?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Amore Didone Enea Regina Troiani Eurialo Madre Eurialo Padre Turno Enea Messenzio Poesia Dantesca Poema Poeta Colui Colui Beatrice Commedia Poeti Alighieri