Pagina (327/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Appendice: Sonetti di E. G.
      La difficoltà di trovare la edizione del 1850 mi consiglia ancora a riferire da essa l'Avviso ai Lettori, opera del Canale, che accenna alle condizioni in cui fu fatta la stampa. Quanto alla Biografia, pur dettata da lui, la riferisco in altra Appendice.
     
      AVVISO AI LETTORIDopo molti ostacoli ed impacci d'ogni ragione vedono luce gli Scritti del Giovane GOFFREDO MAMELI morto nell'età d'anni 21 per la piú pura e valorosa difesa d'Italia in Roma. Quegli Scritti che poteronsi raccogliere e dalla famiglia e dagli amici l'Editore li ha pubblicati; e di ciò rende grazie a quella ed a questi; se altre cose volanti pur sono, e non l'ebbe, non a colpa gli sia imputato, ché maggior zelo e studio non poté da parecchi mesi impiegare in siffatta opera. Il principio di questa era di consecrare un duraturo monumento ad un nome fatto chiaro per tante prove d'intelletto e di mano, lo scopo di mostrare al mondo come si ama, si giova, si difende la patria, e la gioventù italiana si avvalori con sí nobile esempio. I versi provano nel giovane Goffredo larga vena di poesia, congiunta ad altezza di sentire, e proprietà di dizione; le prose senno, dottrina, potenza di mente educata alla gravità de' piú nobili studi: gli uni e le altre amore ardentissimo d'Italia, desiderio di vederla, e di farla una, libera, indipendente. Questi pregi fanno del Mameli non solo un leggiadro, ma un profondo intelletto, non solo un lodato scrittore, ma un valoroso Italiano. Ai di lui scritti si fecero precedere alcune commoventi e generose parole di Giuseppe Mazzini, il quale ad un tempo volea cosí onorare l'edizione presente e la memoria gloriosa di un giovane da lui tanto amato e stimato, e da cui pure era amato e stimato siccome colui che solo può fare Italia una, libera, indipendente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Sonetti Avviso Lettori Canale Biografia Appendice Scritti Giovane GOFFREDO MAMELI Italia Roma Scritti Editore Goffredo Italia Mameli Italiano Giuseppe Mazzini Italia