Pagina (328/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si aggiunse infine una necrologia di lui, composta da chi gli fu da' primi anni educatore ed amico sincero, e tenerissimo; quindi alcuni sonetti di chi pure gli si strinse negli ultimi anni con nodi di santa e fraterna amicizia. Voglia ora l'Italia, per cui tanto il Mameli scrisse, pugnò e soffrí, accogliere amorevolmente il presente suo libro; chi lo pubblica non ha altro desiderio che questo.
      L'EDITORE
      .
     
      VI.
     
      L'INNO MILITARE.
     
      Inno Militare
      lo intitola l'edizione Genovese del 1850 (tip. Dagnino) donde con ugual titolo lo hanno riferito, nel 1859 la Tortonese (tip. Franchini), nel 1878 la Milanese (Carlo Brigola editore) e nel 1891 la Romana (Unione Cooperativa editrice). Esso nella Genovese incomincia: "Suona la tromba;" nella Tortonese e nelle altre due, che la seguono: "All'armi, all'armi." Questa frase iniziale è pure accolta dalla presente edizione, per le ragioni che ora dirò, premettendo altre cose che non parranno inutili al discreto lettore. Quest'inno fu musicato nel 1848 da Giuseppe Verdi, non solamente colla frase: "Suona la tromba," ma ancora con altre e notevoli varianti in parecchie strofe; ond'è naturale che il fatto richieda attenzione, ed uno studio particolare, che non poteva aver luogo nei termini di una semplice nota a piè di pagina.
      Di quest'inno considero anzitutto la data "26 Agosto 1848," che vi è apposta nella edizione Genovese, e che le altre hanno a lor volta riferita. La Genovese, è noto, fu guidata e consigliata, se non propriamente diretta e curata, da Michel Giuseppe Canale, che vi prepose l'Avviso ai Lettori, e v'aggiunse una biografia del poeta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Italia Mameli Militare Genovese Tortonese Milanese Carlo Brigola Romana Unione Cooperativa Genovese Tortonese Giuseppe Verdi Agosto Genovese Genovese Michel Giuseppe Canale Avviso Lettori