Pagina (337/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma intanto Iddio è, ed è sempre stato, co' forti. - Addio.
     
      L'aiutante di campoG. NINO BIXIO
     
      Dalla casa Rebizzo, sera, 7 aprile, ore 9 p. m.
     
      Apparisce da questa lettera che l'Avezzana, e con lui il Governo, aspettassero il soccorso della divisione Lombarda, che, concentrata dal governo di Torino a Bobbio, era discesa a Chiavari, col proposito palese di recarsi in Toscana, ma nell'intento deliberato di muover su Genova. Questo speravasi in Genova, questo temeva il Lamarmora, che infatti scrisse a pag. 122: ".... nel giorno 8, informazioni pressoché positive mi avvertivano che 5 vapori avevano caricato buona parte della Divisione Lombarda a Chiavari, ed erano in mare per entrare in porto." Ma non ne fu nulla, e a pag. 125 il Lamarmora poté dare al "noi partiamo" del Bixio questo delicato riscontro: "L'Avezzana cedette al Municipio ogni sua autorità sulla Guardia nazionale, e s'imbarcò a bordo d'una nave americana, insieme con tutti quegli altri radicali e facinorosi (sic) nazionali e stranieri, che avevano avuto la costanza di parteggiare per lui sino all'ultimo momento. Erano da circa 450."
      Quanto a Goffredo Mameli, anch'egli era stato nominato dall'Avezzana suo aiutante di campo, ed ecco appunto il brevetto, conservatoci nel suo originale:
     
      GUARDIA NAZIONALEDI GENOVA
      Genova, il 7 Aprile 1849.
      GABINETTO DEL GENERALE
     
      Il sottoscritto nomina Goffredo Mameli suo aiutante di campo. Ordina per conseguenza a tutte le autorità civili e militari di ricevere gli ordini, sí a voce che in iscritto, i quali venissero trasmessi dal detto ufficiale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Iddio Rebizzo Avezzana Governo Lombarda Torino Bobbio Chiavari Toscana Genova Genova Lamarmora Divisione Lombarda Chiavari Lamarmora Bixio Avezzana Municipio Guardia Goffredo Mameli Avezzana Goffredo Mameli