Diverse bande civiche, fra le quali quelle di Savona Sestri, Rivarolo e Pontedecimo, accompagnavano gli inni che si cantavano dalle diverse squadre. Illuminazione generale per la città e falò sulle vicine montagne chiudevano la sera di questa memorabile giornata.
Alla testa di tutta la comitiva procedeva un'antica ed ora lacera bandiera che chiamossi allora la Bandiera del 1746, ove è figurata superiormente l'arma genovese coi griffoni, la Madonna che, col dito segna ai piedi da un lato il famoso mortaio, e la testa di Giano dall'altro lato. Questa veniva portata da Nicolò Bisio, vecchio abitante di Portoria e falegname, di professione.... Suddetta bandiera è una di quelle che i cittadini portarono, nella festosa comitiva gli 8 Gennaio 1747, allorché si ricondusse il vendicato mortaio da Portoria alla batteria della Cava, della quale fa menzione il sopra citato poeta Defranchi. Noi dunque la chiameremo piú propriamente la Bandiera di Portoria. Attualmente da piú anni ne è custode il suddetto Bisio ....
Fu allora poi deliberato di rinnovare ogni anno la festa anniversaria del 10 Dicembre 1746. In conseguenza di ciò, in questo anno 1848 si eseguí. Un manifesto dei Sindaci, del giorno 9, ne annunziò il programma. A tenore del medesimo, pertanto, il giorno 10 si radunò all'Acquasola la Guardia Nazionale in uniforme e senz'armi, nonché molti cittadini con diverse bandiere. In alcune leggevasi il motto:
Dio e Popolo," ed in altre "Viva la Costituente Italiana." La comitiva procedeva silenziosa alla via Santa Catterina, per le Strade Nuove e Nuovissime, ove venne, sulla piazza dell'Annunciata del Vastato, accresciuta dalla squadra dei Decurioni della città colla bandiera di Portoria alla testa, e da moltissimi ecclesiastici secolari e regolari.
| |
Savona Sestri Rivarolo Pontedecimo Bandiera Madonna Giano Nicolò Bisio Portoria Gennaio Portoria Cava Defranchi Bandiera Portoria Bisio Dicembre Sindaci Acquasola Guardia Nazionale Popolo Costituente Italiana Santa Catterina Strade Nuove Nuovissime Annunciata Vastato Decurioni Portoria
|