Pagina (382/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E LIRA E SPADA STARANNOGIUSTO SIMBOLO DELLA SUA VITA
      SULLA PIETRA CHE UN DÍ GLI ERGEREMOIN ROMA
      NEL CAMPOSANTODEI MARTIRI DELLA NAZIONE
     
      - Ed ora, torniamo alcuni anni indietro, per ricordare che il 3 Giugno del 1886 furono nella Università degli Studi, in Genova, inaugurati solennemente due busti; di bronzo il primo, ad onore di Giuseppe Garibaldi, opera commessa dal Corpo Accademico allo scultore Demetrio Paernio; di marmo il secondo, ad onore di Goffredo Mameli, opera dello scultore Federico Fabiani, e dono fatto alla Università dall'avvocato Angelo Graffagni, onor del Foro genovese e già valoroso milite garibaldino in Tirolo. Parlarono nell'Aula Magna, in quella occasione, di Giuseppe Garibaldi l'illustre professore di lettere italiane Emanuele Celesia; di Goffredo Mameli l'editore del presente volume. Non gli si ascriva a vanità la ristampa del suo discorso in queste medesime pagine, poiché esso, che viene a conferma di cose già dette nel proemio della nostra edizione, è finalmente in lode di Goffredo, e ricorda gli uomini che egli piú amò nel palpito luminoso della breve sua vita; nobili figure delle quali è giusto che sia circondato il suo spirito, e con le quali a me par bello il finire.
     
      Signori,
     
      Pochi uomini saranno stati intimamente piú felici di me, che nacqui in tristi tempi e vidi fiorire le prime speranze della patria, seguire i primi ardimenti, le vittorie, ed ahimé, le sconfitte, ma tosto le virili riscosse e i meritati trionfi. Anche ora, se tutto non è lieto nel presente, non posso io ricreare lo spirito nella visione del passato?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Giugno Università Studi Genova Giuseppe Garibaldi Corpo Accademico Demetrio Paernio Goffredo Mameli Federico Fabiani Università Angelo Graffagni Foro Tirolo Aula Magna Giuseppe Garibaldi Emanuele Celesia Goffredo Mameli Goffredo