Pagina (384/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ogni nazione ebbe il suo, e non tutte da cosí celebre luogo. Atene lo aveva bensì dato alla Grecia antica, ed era stato Tirtèo; Lons-le-Saulnier lo diede nel secolo scorso alla Francia, e fu il Rouget-de-l'Isle; Dresda alla Germania, e fu Teodoro Körner; Felegyhaz all'Ungheria, e fu Alessandro Petöfy. All'Italia, vivaddio, lo dié Genova marinara, derivandone i germi da que' fieri isolani, figliuoli d'Ampsicora, che elesse di morire anzi che disperar della patria, e da quella progenie di forti, che non diede soltanto dogi ad una età fastosa e declinante, ma capitani e consoli alla sua fiorente Repubblica, e signori e fondatori di colonie nel nome d'Italia, alle terre d'Oriente.
      È morto giovane, or fanno i trentasette anni, e questo medesimo giorno segna l'anniversario del cader suo, sulle pendici contrastate della Villa Corsini. Giovane abbiamo Goffredo negli occhi; io, forse piú di tutti che m'ascoltate, lo vedo ogni dí giovanissimo. Ventura mia, che non benedirò mai abbastanza, mi fa custode, fino alla stampa di un libro, delle carte tutte di Goffredo Mameli. Condonate l'accenno, che par superbo e non è; riconoscete in esso l'unico titolo che io m'abbia a parlarvi oggi di lui, cantore d'Italia, legionario di Roma, trasfigurato dalla grandezza della morte. Tutta l'opera del poeta è in que' pochi quaderni ingialliti. E quante cose, là dentro! e piú, quanti germi di cose! Accanto alle ultime versioni dal greco, alle ultime formole algebriche, i primi appunti di diritto romano si accompagnano alle prime scene di una tragedia civile e ai primi versi d'amore: fiorellini a mala pena sbocciati dall'anima, già vive fragranze di calice, dove la corolla non ha svolti ancora i suoi pètali, dove il verso qualche volta è monco e la strofe incompiuta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Grecia Tirtèo Lons-le-Saulnier Francia Rouget-de-l'Isle Dresda Germania Teodoro Körner Felegyhaz Ungheria Alessandro Petöfy Italia Genova Ampsicora Repubblica Italia Oriente Villa Corsini Goffredo Goffredo Mameli Italia Roma