Pagina (396/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (21) Romanzo di GIORGIO SAND.
      (22) Uscito di Lombardia per la Svizzera, e di là passato in Francia, Giuseppe Mazzini approdò l'8 febbraio a Livorno, dove il 9 giunse la notizia che la Repubblica era proclamata in Roma. Era a Firenze il 18 febbraio: entrò in Roma sui primi del marzo. V. Scritti editi e inediti di GIUSEPPE MAZZINI, vol. VII, pp. 184-85.
      (23) Cosí la stampa del 1850, che vedo seguita dalle altre. Ma la voce "Flonide" non so che significhi. Penso che si tratti d'un errore di stampa, e debba leggersi "Flomide", con allusione alla pianta fruticosa, cosí nominata da flocs (fiamma), della famiglia delle Labiate. Avrò io colto nel segno? A buon conto, ignoro se alcuna delle varietà della Flomide offra questa singolarità di fioritura, onde il Mazzini ha tratta la sua bellissima imagine.
      (24) Da un quaderno del 1845; ma porta scritta in margine, a fianco del titolo, la data del 1842. E certo al '45 è anteriore: lo dice lo stile, non ancora improntato dei caratteri particolari della poesia di Goffredo; lo dice la forma istessa dello scritto, che non ha pentimenti e apparisce ricopiato da un altro foglio; e assai frettolosamente, tanto da aver lasciato fuori nella quarta strofa l'ottavo e il nono verso, dovuti accattare, insieme con una buona variante, dalla edizione del 1850, che si giovò, come sembra, di un altro esemplare.
      (25) Senza data, e non si ritrova conservata nei manoscritti di Goffredo. La tolgo dalla edizione del 1850, usando per altro una correzione capitale. La protasi di questo racconto polimetrico è indirizzata ad una donna, ad una giovinetta, non ad un giovinetto; a troppi segni si riconosce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Romanzo Lombardia Svizzera Francia Giuseppe Mazzini Livorno Repubblica Roma Firenze Roma Scritti Labiate Flomide Mazzini Goffredo Goffredo