(21) Romanzo di GIORGIO SAND.
(22) Uscito di Lombardia per la Svizzera, e di là passato in Francia, Giuseppe Mazzini approdò l'8 febbraio a Livorno, dove il 9 giunse la notizia che la Repubblica era proclamata in Roma. Era a Firenze il 18 febbraio: entrò in Roma sui primi del marzo. V. Scritti editi e inediti di GIUSEPPE MAZZINI, vol. VII, pp. 184-85.
(23) Cosí la stampa del 1850, che vedo seguita dalle altre. Ma la voce "Flonide" non so che significhi. Penso che si tratti d'un errore di stampa, e debba leggersi "Flomide", con allusione alla pianta fruticosa, cosí nominata da flocs (fiamma), della famiglia delle Labiate. Avrò io colto nel segno? A buon conto, ignoro se alcuna delle varietà della Flomide offra questa singolarità di fioritura, onde il Mazzini ha tratta la sua bellissima imagine.
(24) Da un quaderno del 1845; ma porta scritta in margine, a fianco del titolo, la data del 1842. E certo al '45 è anteriore: lo dice lo stile, non ancora improntato dei caratteri particolari della poesia di Goffredo; lo dice la forma istessa dello scritto, che non ha pentimenti e apparisce ricopiato da un altro foglio; e assai frettolosamente, tanto da aver lasciato fuori nella quarta strofa l'ottavo e il nono verso, dovuti accattare, insieme con una buona variante, dalla edizione del 1850, che si giovò, come sembra, di un altro esemplare.
(25) Senza data, e non si ritrova conservata nei manoscritti di Goffredo. La tolgo dalla edizione del 1850, usando per altro una correzione capitale. La protasi di questo racconto polimetrico è indirizzata ad una donna, ad una giovinetta, non ad un giovinetto; a troppi segni si riconosce.
| |
Romanzo Lombardia Svizzera Francia Giuseppe Mazzini Livorno Repubblica Roma Firenze Roma Scritti Labiate Flomide Mazzini Goffredo Goffredo
|