Pagina (397/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'editore ebbe forse da rispettare ragioni che oggi sfuggono a noi, ma che potevano aver peso per lui? O quei versi erano stati a lui consegnati da una persona che non voleva si sospettasse essere stati a lei indirizzati? Checché ne sia, per me il Giovine Crociato è un componimento di scuola, e perciò anteriore al 1842: ma il Poeta, rileggendolo piú tardi, e stimandolo giustamente degno di conservazione, lo rinfrescò d'alcuni tocchi qua e là, mutandogli anche il principio, con quella apostrofe dedicatoria, che ha gusto di anni più inoltrati nella gioventù di Goffredo.
      (26) Forse il Poeta aveva scritto "piú bella"; ma come esserne certi?
      (27) Senza data; ma allo stile, che sente ancora delle reminiscenze scolastiche, si mostra degli anni adolescenti, come il polimetro antecedente.
      (28) V. la nota che precede.
      (29) L'edizione del 1850 ascrive questo polimetro all'anno 1843.
      (30) È la prima nel quaderno del 1845, e di quest'anno la dimostra l'arte già piú matura del Poeta. L'edizione Tortonese del 1859, sopprimendo il titolo La Vergine e l'Amante, e solo lasciando in luogo di questo un Romanza Orientale (nell'autografo Romanza Araba) soggiunge l'indicazione "Traduzione dal Francese", in ciò seguíta dalle edizioni posteriori di Milano e di Roma. Dal francese, di chi? Quando Goffredo traduce, o imita da poeti d'altre lingue, ha sempre cura di farne cenno. E qui non lo ha fatto: sia dunque lecito il dubitare di questa assegnazione ad una fonte straniera.
      (31) Non è nei quaderni: solo si leggono dimezzate, in un frammento di foglio volante, le ultime strofe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Giovine Crociato Poeta Goffredo Poeta Poeta Tortonese La Vergine Amante Romanza Orientale Romanza Araba Francese Milano Roma Goffredo