E dico finiti, perché la prima parte, fino a mezzo il verso ventunesimo, appartiene allo scorcio del '45, come appare dal secondo quaderno di quell'anno, dove è scritta (con due emistichii di giunta, che promettevano un dialogo) innanzi all'abbozzo dell'Inno Ai Fratelli Bandiera. Di certo, ritornando dalla guerra sui campi Lombardi, quando egli pensava a stampare una raccolta de' suoi Canti, Goffredo ripigliò l'idea del Carme, dandogli quell' unica conclusione che poteva dargli oramai, travolto nell' onda degli eventi patrii. Vedasi, del resto, il frammento, segnato di un numero cardinale romano, accompagnato d'una epigrafe biblica, in Letture ed Appunti, parte II.
(79) In un foglio separato; apografo. Non ha data; ma dal contesto appare dell'autunno del 1848, essendo ispirato dall'annunzio della rivoluzione Romana.
(80) Non è nei manoscritti del Poeta; il quale, travolto dagli eventi, non badava piú a serbare nelle sue carte memoria di ciò che ancora poteva scrivere su fogli volanti. Senza possibilità di utili raffronti, ho dovuto restringermi a raddrizzare qua e là gli storpi evidentissimi della edizione del 1850, e d'altre che inavvedute andarono sull'orme di quella.
(81) Frammentario nel manoscritto, apografo, in foglio separato; il quale, per altro, reca alcuni versi di piú in confronto della edizione del 1850; e sono i cinque ultimi della seconda strofa. La citata edizione intitola il componimento: " La fuga di Pio IX da Roma" argomentando dal fatto che aveva eccitata la fantasia di Goffredo.
| |
Inno Ai Fratelli Bandiera Lombardi Canti Goffredo Carme Letture Appunti Romana Poeta Frammentario Pio IX Roma Goffredo
|