Pagina (441/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (197) Il Doria e il Bertani ce lo hanno già detto: madame Pollet.
      (198) Nome d'una strada di Genova; e forse rivolgeva il pensiero a persona amica che ivi abitasse.
      (199) Inedita, infatti: non pubblicata allora per ovvie ragioni; letta all'infermo dalla buona signora e poscia rimasta tra le mani di lei, non fu certamente pubblicata piú tardi.
      (200) Sfugge con nota d'involontaria ironia, il rimprovero, dalla penna del Generale; ma come delicato, ed ancora inteso a rilevar la figura del suo giovane aiutante! Quel giorno, Garibaldi ebbe da cento colpi sforacchiato il poncho. "Impassibile, invulnerabile in mezzo alla strage, quasi onnipresente in tuoi i punti del campo, ora slanciandosi egli stesso alla testa degli assalitori, ora ponendo il suo cavallo attraverso l'onda dei fuggenti, e gridando loro la classica rampogna: "Voi sbagliate strada, il nemico non è qui" fu piú soldato, in quel giorno, che capitano." V. il Garibaldi di G. Guerzoni, vol. I. p. 309.
      (201) Potrebb'essere questo lo scritto accennato nella lettera del Generale alla marchesa Zoagli Mameli, poi ritrovato e venuto a mani della famiglia.
      Ad ogni modo è di poco posteriore alla partenza di Garibaldi da Roma; fresco dei ricordi e degli sdegni che bollivano nell'anima dell'Eroe.
      (202) Pubblicata senza il nome dell'autore nella Edizione del 1850.
      (203) Allude alla espulsione per un anno dalla Università, per un alterco avuto, con vie di fatto contro un compagno di studi; fatto del quale ho già toccato altrove. Goffredo ebbe ragione a dolersi dell'importanza data alla cosa dall'autorità scolastica d'allora, e a tutti gli uomini sennati parve esorbitante la pena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Il Doria Bertani Pollet Nome Genova Inedita Sfugge Generale Garibaldi Garibaldi Guerzoni Potrebb Generale Zoagli Mameli Garibaldi Roma Eroe Pubblicata Edizione Allude Università