Pagina (9/111)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A dire il vero noi non riusciamo a vedere un gran divario tra l'asserzione dei mediocri e quella di Protagora e di Gorgia che giustamente il Troilo chiama "pensatori profondi" (e ciò indipendentemente dal giudizio che egli dà sulla loro filosofia che non possiamo assolutamente condividere): ed allora questa negazione della Filosofia che, a corto di argomenti, è costretta a prenderli in prestito dalla Filosofia e per giunta ad uno dei suoi sistemi che dimostreremo essere il più contraddittorio, si riduce a Filosofia sia dal punto di vista della pura attività del pensiero sia da quello del suo concretizzarsi nella Storia, del suo ordinarsi in sistemi.
     
      E passiamo alla seconda asserzione dei mediocri secondo cui la Filosofia sarebbe qualche cosa di astratto, cioè di nebuloso perché nessuno mai è venuto a dirci di quale oggetto concreto essa si occupi: naturalmente essi premettono che il concreto sia ciò che cade sotto i nostri sensi, l'astratto ciò che non ha questi requisiti.
      Ora, ciò ammesso, seguendo il medesimo procedimento, cercheremo di provare che, non la sola Filosofia, ma ogni branca del Sapere ed ogni attività pratica manca di quest'oggetto concreto, cioè sensibile, materiale, corporeo. La Religione, per es., non ha nulla di concreto di cui possa interessarsi in quanto, essendo essa l'insieme dei rapporti che legano gli uomini alla divinità, non si può asserire che questi rapporti alcuno li abbia mai visti o toccati; ed analogo ragionamento potremmo noi fare per la Storia il cui oggetto di studio non son certo i personaggi fisici, bensì - anche a seguire la dottrina del Carlyle - la loro attività nel tempo e nello spazio, cose tutte che mai son cadute sotto i nostri sensi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Ragione d'essere della Filosofia
di Giuseppe Mannarino
Tipogr. Abramo Catanzaro
1931 pagine 111

   





Protagora Gorgia Troilo Filosofia Filosofia Filosofia Storia Filosofia Filosofia Sapere Religione Storia Carlyle