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      Egli, nel VII Congresso Nazionale di Filosofia, a proposito dei rapporti tra la Filosofia e lo Stato, così si esprimeva: "si può diventare oratori, ma non si diventa allo stesso modo né poeti né filosofi, non perché la poesia e la filosofia siano il privilegio degli eletti e non si svolgano anch'essi con l'arte, ossia con lo studio, il pensiero e la volontà, ma perché ogni uomo, molto o poco, è poeta e filosofo. E quando si distingue i filosofi dai non filosofi, in realtà quel che si attribuisce ai primi e si nega ai secondi è una determinata filosofia, prodotto di una metodica meditazione dei problemi che il pensiero ha storicamente meditati: laddove la tradizione storica non è che il passaggio graduale dalla non filosofia degli uni (cioè dalla loro filosofia) alla filosofia degli altri: passaggio che è la progressiva trasformazione di una costante attività dello spirito" e poi "in conclusione, filosofi si è tutti, ciascuno a modo suo e nella misura delle sue forze: e c'è una filosofia in nuce, rudimentale, come c'è una filosofia spiegata e svolta in sistema; c'è una filosofia intuitiva ed oscura, come c'è una filosofia ragionata, dimostrata e logizzante, tutta chiarezza" e ciò perché "l'uomo è sì un animale politico; ma è prima di tutto un animale filosofo. La sua essenza fondamentale é questa: è filosofo perché pensa. Giacché pensare significa non esser più animale, né null'altro che sia naturalmente, non appartenere più alla natura ossia a quell'insieme delle cose in cui l'uomo al suo nascere viene a trovarsi, e dinanzi a cui si ritrova ogni giorno, all'inizio di ogni forma della sua attività; distinguersi, e opporre quindi sé stesso come coscienza di sé che si oppone alla coscienza d'altro".


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La Ragione d'essere della Filosofia
di Giuseppe Mannarino
Tipogr. Abramo Catanzaro
1931 pagine 111

   





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