Pagina (38/111)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ora questi due momenti storici dell'attività del pensiero, li ritroviamo alla base di ogni religione positiva per il fatto che ogni Religione ha come movente, sotto l'aspetto negativo, il dubbio in quanto presuppone l'autoriconoscimento da parte del pensiero della propria limitatezza, e la credenza nell'esistenza dell'illimitato; ma dubbio e credenza, cioè momento scettico e momento dogmatico sono intimamente legati fra loro al punto da costituire un momento unico perché il pensiero non potrebbe aver la certezza del proprio limite se non fosse in esso immanente l'idea dell'illimitato, cioè, in parole povere, non avrebbe ragione di dubitare delle proprie forze senza avere un criterio di certezza che giustificasse il suo dubbio. Parimenti questa certezza dell'esistenza di alcunché d'illimitato che, pur trascendendo il pensiero, è in esso immanente non avrebbe ragion d'essere senza che il pensiero avesse motivo di dubitare delle proprie forze.
     
      Ma, se ogni Religione ha il suo momento dogmatico ed il suo momento scettico, essa non può confondersi con uno o più di quelli che sono i suoi momenti storici essenziali, proprio come la Filosofia non può confondersi coi sistemi Filosofici (si veda a pag. 19): pertanto i dogmi non possono costituire l'essenza della Religione, come le formule filosofiche non costituiscono l'essenza della Filosofia. Sono piuttosto gli uni e le altre delle tappe che il pensiero deve percorrere, ma ove non può arrestarsi.
      Ché infatti, come dicemmo, è impossibile valutare le formule filosofiche indipendentemente dal processo del pensiero di cui esse sono il prodotto: o esse si ripensano ed allora tornano ad essere pensiero che pensa, oppure si considerano come dei punti fissi che il pensiero non può superare ed allora diventano pensato che non è più pensiero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Ragione d'essere della Filosofia
di Giuseppe Mannarino
Tipogr. Abramo Catanzaro
1931 pagine 111

   





Religione Religione Filosofia Filosofici Religione Filosofia