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      Or dunque è evidente che la Scienza, non solo non è incompatibile col Pensiero, cioè con la Filosofia, ma è Pensiero ed è Filosofia - come risulta dalla nostra dimostrazione per assurdo; ma con ciò non può negarsi che la medesima prova possa raggiungersi partendo da punti diversi e seguendo altre vie. Facciamo anche grazia ai nostri buoni lettori della prova cosiddetta storica da cui risulterebbe che, nel corso dei secoli, Scienziati non vi furono che non fossero Filosofi ad un tempo, come non vi furono Filosofi che non furono anche Scienziati - perché non v'ha scoperta od invenzione che non presupponga un atto del pensiero che scopra od inventi, e d'altro canto non operi a sua volta un rivolgimento nel campo dell'attività pura del pensiero. Ma non intendiamo rinunziare alla prova logica della identità tra Filosofia e Scienza, e diremo che questa identità si trova nel carattere storico, cioè nella storicità del Pensiero che è Filosofia in quanto è Scienza ed è Scienza in quanto è Filosofia.
      Per giungere però alla identificazione è necessario precisare la posizione ed il valore della Scienza, e cioè, in parole povere, stabilire se la Scienza è quel complesso più o meno vasto di nozioni, più o meno razionalmente organizzate più o meno bene esposto in un libro di testo o, sia pure, in un trattato scientifico, oppure se essa non sia piuttosto l'attività del pensiero umano che mira a superare continuamente le difficoltà che pur continuamente si oppongono all'esplicazione di quell'attività medesima.


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La Ragione d'essere della Filosofia
di Giuseppe Mannarino
Tipogr. Abramo Catanzaro
1931 pagine 111

   





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