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Ma se la storicità della Scienza è la stessa storicità della Filosofia, noi non possiamo non trovar nella Scienza gli stessi quattro momenti fondamentali dell'attività del pensiero, solo che insisteremo pochissimo per non ripetere quanto dicemmo nel nostro capitolo su "La Filosofia, i Filosofi ed i Sistemi Filosofici". Ora lo Scienziato non può - benché empiricamente parrebbe il contrario - non essere dogmatico allorché accetta i dati dell'esperienza elaborati dagli altri, allorché, ponendosi davanti alla Natura che egli vede sotto un solo aspetto e cioè unilateralmente secondo la propria branca scientifica, dimentica quasi il suo io come soggetto dell'osservazione; ma egli è al tempo stesso scettico perché ricerca in quella Natura delle proprietà che altri non aveva ancora scoperto e pone in esperimento le proprietà già da altri sperimentate, il che prova il suo dubbio continuo; ed è critico perché i dati dell'altrui esperienza e della propria continuamente confronta con la Natura che ha davanti per superarne la contraddittorietà; idealista in quanto giunge ad una conclusione che poi é il punto di partenza di quelli che verranno dopo di lui, cioè un nuovo momento dogmatico.
Ed è anche evidente la coesistenza e quindi il carattere logico e non cronologico della successione dei suddetti momenti in quanto nella certezza stessa dei dati dell'esperienza altrui, come prodotto della attività dell'esperienza, è il dubbio circa la coerenza dei dati stessi con la Natura; ed il dubbio sulla validità dei dati è certezza che essi possono trovarsi, certezza e dubbio che si rivelano nella ricerca stessa (momento critico) attraverso cui si conclude (momento idealista).
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