L'identità tra Filosofia e Scienza è più che sufficientemente provata.
Concludiamo dunque affermando che questa pretesa antitesi, come le altro due, non sono nella Filosofia o nella Scienza che, in quanto attività di pensiero, si identificano, ma nella posizione mentale dei Filosofi militanti o del cosiddetti Scienziati: dei primi che, attaccati alle loro formule fisse, si estraniano completamente dalla Vita che vive e vuol vivere fuori delle formule stesse; e poiché la Vita non può rinunziare ad organizzarsi scientificamente sotto ogni suo aspetto, si pongono contro la Scienza appunto perché sono contro la Vita (quella del pensiero, s'intende, e non è poco per dei.... filosofi); dei secondi perché concepiscono la Scienza come complesso di dati o non come Storia (e lo vediamo chiaramente allorché dicono di non vedere nella Filosofia delle leggi fisse come due e due che fan quattro) e cioè perché conoscono un manuale od un testo relativo ad una branca scientifica, ma non la Scienza. E pure gli uni e gli altri potrebbero identificarsi fra loro all'infuori della Filosofia e della Scienza, perché gli uni e gli altri si attaccano ai dati elaborati dai loro Maestri o li ripetono per tutta la vita come un sacro rito.
La Storia
Nel precedente capitolo abbiamo avvicinato dei concetti che, a volerli guardare superficialmente, sono fra loro inconciliabili: in tutte le epoche difatti la Scienza apparve in uno stridente contrasto con la Religione e con l'Arte più che con la Filosofia, in quanto l'antitesi tra Filosofia e Scienza - pur trovando addentellati in antichissime teorie - non è stata posta esplicitamente che in tempi assai vicini a noi.
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