L'Economia
Come le altre branche del Sapere, neanche l'Economia riesce a sottrarsi a pregiudizi di natura empirica ed antifilosofici, come nelle altre branche del Sapere il carattere filosofico dell'Economia trova la sua affermazione e la sua spiegazione anche e soprattutto in questi pregiudizi.
Infatti l'affermazione antifilosofica dell'Economia è implicita nelle due correnti che, nel volger dei secoli, si sono contrastato il campo al riguardo: la corrente mistica che, scindendo l'attività umana in attività superiori che dovrebbero riguardare semplicemente il pensiero, ed attività inferiori che riguarderebbero soltanto il corpo umano, tende a svalutare completamente il fatto economico, relegandolo tra le seconde e considerandolo estraneo alle prime attività; la corrente deterministica che, partendo dalla stessa netta separazione fra le varie attività umane, mira a sopravvalutare quel fatto, ritenendo che la possibilità o l'impossibilità da parte dell'uomo di soddisfare i suoi bisogni economici sia l'unico, od almeno il principale, fattore determinante di ogni altra attività. Naturalmente questa corrente dà alle cosiddette attività dei nomi diversi da quelli che dà ad esse la prima, e chiama attività necessarie quelle inferiori ed accessorie o di lusso quelle superiori.
L'opposizione tra le due correnti e, come ognun vede, semplicemente formale: sostanzialmente noi non vediamo che una perfetta identità, sia nella premessa che esse non pongono, ma presuppongono all'attività economica (in quanto nessuno l'ha mai provata) che cioè vi siano diverse attività nell'uomo e che queste attività siano estranee l'una alle altre (ché altrimenti la loro diversità non si capirebbe in che consista), sia nella classifica di queste attività di cui - come abbiam visto - solo i nomi sono cambiati, sia nella conclusione per cui si attribuisce all'Economia un carattere antirazionale ed antifilosofico, in quanto l'Economia verrebbe ad essere relegata fra le attività inferiori o necessarie, a seconda che noi partiamo dalla corrente mistica o da quella deterministica, e la Filosofia tra quelle superiori o accessorie o di lusso: sarebbero cioè separate nettamente fra di loro da una rigida classificazione che non ammette punti di contatto come avviene nelle caste brahmine.
| |
Economia Sapere Economia Sapere Economia Economia Economia Economia Filosofia
|