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      Ora è qui il nodo della questione: se cioè le cosiddette attività umane abbiano effettivamente i caratteri dell'autonomia, potendo ciascuna essere considerata indipendentemente dalle altre, e quindi se possano essere definite.
      Poiché l'attività tende sempre a soddisfare dei bisogni - ché altrimenti attività non potremmo avere se non sentissimo il bisogno di agire - è necessario cominciare ad esaminare la natura dei bisogni stessi: ora tutti i nostri bisogni, anche quelli della nostra vita quotidiana, si presentano a noi con una natura complessa, tale cioè che richiede, per il reale soddisfacimento, non l'applicazione di una sola forma della nostra attività, ma l'impiego da parte nostra di tutte le forme dell'attività stessa, Così, per es., per soddisfare a quello che sembra il più semplice dei nostri bisogni economici quotidiani, l'alimentazione, non basta la semplice forma economica della nostra attività consistente nelle produzione, nella distribuzione, nel consumo; intervengono invece tutte le altre forme come la forma etica in quanto non sarebbe all'uomo possibile procacciarsi da vivere se egli prescindesse completamente dai vincoli morali che lo legano alla Società concretamente realizzata nella famiglia, nel Comune, nello Stato; la forma giuridica in quanto gli alimenti non possono procacciarsi che in armonia con quella che è la coscienza giuridica attuale della Società in cui vive, mentre, se egli prescindesse da questa coscienza, non troverebbe che lo arbitrio come un ostacolo formidabile al soddisfacimento medesimo; la forma scientifica in quanto gli alimenti che l'uomo consuma sono stati prima prodotti in base a criteri di razionalità, che l'uomo stesso ha applicato perché la produzione si adeguasse al consumo nell'attualità della Storia e non si determinasse uno squilibrio tra l'una e l'altro, squilibrio che determinerebbe a sua volta la crisi di sottoproduzione o di sovrapproduzione.


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La Ragione d'essere della Filosofia
di Giuseppe Mannarino
Tipogr. Abramo Catanzaro
1931 pagine 111

   





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