L'illustrazione storica del Decamerone di Gio. Boccaccio, opera piena d'erudizione che offre i ragguagli più curiosi e solazzevoli intorno gli argomenti trattati dal Boccaccio e le differenti edizioni delle sue Novelle. Lezioni di lingua toscana: dove con metodo chiaro e facile si espongono le regole della buona sintassi, e che hanno il doppio merito di congiungere ai precetti gli esempi, per essere esposte in uno stile piano ed elegante. Stimatissime e ricercate sono altresì la vita di Aldo Pio Manuzio, e quella del Guicciardini, stampata in fronte alla bella edizione della sua Storia fatta in Venezia nel 1738.
Tanti scritti ameni e profondi e presso che tutti stesi con quella purità di stile tanto a lui famigliare pel continuo studio che faceva sui migliori scrittori della nostra favella, basterebbero a procacciare al Manni un seggio eminentissimo nella riputazione dei posteri, se altri diritti ei non avesse ancor maggiori alla pubblica riconoscenza. Direttore della stamperia di suo padre, si diede con savio accorgimento a pubblicare eleganti e nitide edizioni delle migliori opere di quegli antichi Italiani, da noi tanto poco apprezzati, avvezzi pur troppo a scambiare il proprio oro coll'orpello altrui, ma che però saranno mai sempre regola e norma al bello e sensato scrivere. Tra i volumi impressi dal Manni che al merito dell'eleganza accoppiano quello dell'accuratezza meritano d'essere ricordati: Il Vocabolario degli Accademici della Crusca in sei volumi, arricchito di prefazione e di note importanti: Le Cronichette antiche di vari scrittori del buon secolo della Lingua Toscana; Gli ammaestramenti degli antichi per fra Bartolommeo da s. Concordio; l'Arrighetto da Settimello(1) ed altre non men pregevoli opere ch'egli adornò di note, di aggiunte, e di prefazioni assai preziose ed avidamente ricercate dagli uomini di lettere.
| |
Decamerone Gio Boccaccio Novelle Aldo Pio Manuzio Guicciardini Storia Venezia Manni Italiani Manni Il Vocabolario Accademici Crusca Le Cronichette Lingua Toscana Bartolommeo Arrighetto Settimello
|