Pagina (4/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'impressione di queste Lezioni è fatta sopra la terza edizione, Lucca, Rocchi, 1773, in 8, che l'Autore ha innovata interamente, come egli stesso si esprime nella sua Lettera dedicatoria che noi abbiam premessa all'opera; e ci siamo adoperati perchè riuscisse corretta ed abbiam fatta una cosa che crediamo utilissima, quella cioè di collocare i numeri delle pagine all'Indice delle materie.
     
     
      ALL'ILLUSTRISSIMOSIG. FILIPPO PONTICELLI
      DE' MARCHESI DI CAMPOSANTO,
      E DE' CONTI DI CONTIGNAGO.(2)
     
      TANTA è la vaghezza e il desiderio che io da qualche tempo aveva di far nota al mondo la stima, e il rispetto mio verso la persona di V. S. Illustriss., svegliatami in cuore dalle sue signorili doti acquistate, e da' maggiori in retaggio venute, che Quasi torrente, che alta vena il preme, di mandarla ad effetto, ovunque aperta mi si fosse la via, trascurare io no 'l poteva giammai: e bene a porla in opra fui assai volte vicino.
      Congiuntura però più acconcia, e favorevole non parmi ora possibile d'incontrare, che la presente innovata edizione d'un libro, che nella Lingua Toscana i pregiudizi del volgo togliendo, informa delle più opportune regole di essa, per offerirlo, e sotto la protezione passarlo di un cavalier letterato e d'ogni più pregiata erudizione ricolmo, il quale sì fattamente della medesima Favella è geniale e parziale, talchè nulla più peravventura, che l'amor di lei il mosse tra l'altre cose ad annidarsi personalmente in queste contrade di Etruria, e nella regia del bello idioma, ed a spiegare ne' più puri eleganti termini le sue filosofiche meditazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Lezioni Lucca Rocchi Autore Lettera Indice S. Illustriss Lingua Toscana Favella Etruria