Pagina (5/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Forse io ben mi appongo, Illustrissimo Signore: ma certamente del come in quelle arride la bellezza de' vostri talenti chi non si maraviglia? Più però sarà cospicua per le edite Opere vostre, e per quel che in breve della stessa ornata penna si spera vedere.
      Sia pensier d'altri il farsi a narrare quanto la famiglia de' Ponticelli in quel che riguarda Scienze, belle Lettere, Discipline ha ristorato, ed aggiunto, sul che basterebbe rammentare le utilissime opere pubblicate dal vostro genitore; imperciocchè la modestia d'amendue, delle altre virtù non men riguardevole, fa sì, che di mestiere mi sia il tacere, malgrado il sapersi che Nè tor si può quel ch'è dato di sopra, e che è come una mercede non disgiunta quella laude che agli onorati e nobili esercizi è seguace.
      Ma tornando a me, fia dolce conforto il soddisfare la nudrita brama. Goderò poi d'avvantaggio, e andrò fastoso se vedrò onorate queste mie tenui applicazioni del vostro gentile accoglimento, che, quale specchio in faccia al sole, pregio darà loro, e splendore.
      Di V. Sig. Illustriss.
      Di casa, 25 maggio, 1773.
      Umiliss. Servitore,
      DOMENICO MARIA MANNI.
     
     
      AVVERTIMENTODELL'AUTORE.
     
      CHE uno de' principali affari delle ben governate repubbliche quello sia del buono, e savio indirizzo della tenera etade, e la natura lo insegna nella condotta ferace delle novelle sue piante, e gli esempi dell'ottima riuscita dei cittadini ne sono tuttora davanti agli occhi; a noi specialmente, che per quanto lodar ne possiamo il pregio, maggiore ne sperimentiamo il giovamento; imperciocchè la città nostra in questo del coltivare i buoni novelli ingegni niun'altra si lascia indietro, per non dire, che a molte può servire bellamente di norma e di modello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Illustrissimo Signore Opere Ponticelli Scienze Lettere Discipline Sig