Giungono adunque i suoni de' nostri elementi al numero di trentaquattro, e ciò fanno per una certa loro multiplicazione, specialmente del C e del G, in varie guise; dividendosi ora in muti, siccome in Cura, Crudo Costanza, Grotta, ora in chiari, qualmente gli sentiamo in Cera, Succinto, Gente, Ginepro; ora facendo il CH, ed il GH, tondi come in Arche, Tocchi, Tedeschi, Paghe, Alberghi; ed or facendogli schiacciati, come sono in Occhio, Torchio, Ghiotto. Alcuna volta fanno il GL parimente rotondo, siccome in Negligenza, Gladiatore, ed alcun'altra schiacciato, come in Famiglio; e raddoppiano non di rado l'S in gagliarda, qual è in Sale e in Senno, e talvolta in rimessa come in Guisa, e in Usignuolo; lo che accade finalmente della Z, che gli Ebrei avean doppia in due suoni, il primo un po' gagliardo, come lo ha tra noi Zazzera, rimesso l'altro qualmente è in Zafferano; a cui il terzo si vuole aggiugnere più dolce, il qual si ode in Ufizio e in Benefizio. Al che ancora appartiene il doppio I e l'V doppio, vocali amendue nella parola Umile, consonanti in Vecchiaja. Oltre di che, vi sono l'E e l'O, ora larghi, ed ora stretti, per li quali essere alquanto prolisso fa d'uopo.
Sette dicono essere le aperture, o i vari modi di aprire la nostra bocca per le vocali, ed altrettanti sono gli elementi vocali segnati con lo stess'ordine della natura. La maggiore apertura di queste manda fuori quella voce che nel nostro alfabeto si segna con A, nell'ebraico con Aleph, nel greco con Alpha; e quindi avviene, che essendo quest'apertura stessa più facile dell'altre, e più libera e sciolta, perciò l'A essere ascoltiamo la lettera primiera, che in nascendo mandan fuori i fanciulli; checchè alcuni dicano non far così le femmine; cosa che, se io non m'inganno, tra le frottole dagli antichi si vuoi riporre.
| |
Cura Crudo Costanza Grotta Cera Succinto Gente Ginepro Arche Tocchi Tedeschi Paghe Alberghi Occhio Torchio Ghiotto Negligenza Gladiatore Famiglio Sale Senno Guisa Usignuolo Ebrei Zazzera Zafferano Ufizio Benefizio Umile Vecchiaja Aleph Alpha
|