Pagina (36/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma serva, per tutto ciò che si potesse dire, l'autorità de' dottissimi deputati alla correzione del Decamerone, che così lasciarono scritto: Questa et, con la quale per lo più segnavano la particella, che lega insieme il parlare, a' nostri antichi valea E semplice, e così la pronunziavano. Tale fu altresì l'asserto del dottissimo Anton Maria Salvini, che in una lettera all'abate Gio. Batista Casotti, spettante all'ortografia di Monsig. della Casa, così scrive: Io per me credo che lo scrivere distesamente et alla latina, anche seguendone consonante, come usò nei tempi di Monsig. della Casa comunemente, e fu dal medesimo politissimo scrittore praticato, nascesse peravventura dal voler porre distinzione dall'E copula, all'E verbo; essendo per altro evidente dalla testimonianza viva della nostra lingua, che il T dell'ET innanzi a consonante non si pronunzia.
      Di gran parte degli elementi non vi è cosa da dire, che ai Latini insieme non appartenga; onde si allevia il rincrescimento di chi mi ascolta. Tuttavolta tacer non si vuole dell'H, nel greco alfabeto mancante, comecchè i Greci sopra le lettere la segnano, e presso i Toscani mezzo carattere è appellata, ch'egli non è altrimenti vero che non la possiamo noi Italiani aspiratamente pronunziare, volendo, a nostro piacere, come lo Scioppio asserisce; ma s'inganna egli forse dal vedere che alcune H noi le cangiamo in V consonante, qualmente avviene in Giovanni, da Johannes; del qual cangiamento danno manifesto indizio alcune carte, e lapide, e bronzi de' tempi bassi, che leggono Jovannes; e che altre le trasmutiamo in U, o consonante, o pur vocale, siccome in Uomo, che i popoli d'alcune contrade di Lombardia, spezialmente i Bresciani, ho uditi io pronunziar Vomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Decamerone Anton Maria Salvini Gio Casotti Monsig Casa Monsig Casa Latini Greci Toscani Italiani Scioppio Giovanni Johannes Jovannes Uomo Lombardia Bresciani Vomo