Sonovi i diminutivi uscenti in Ino, quali sono Canino; e i diminutivi de' diminutivi, come Cagnolino, Enfiatuzzino, e sì fatti. E quegli in Ucolo, siccome Viucolo, Vinucolo, Spesucola, Minuziucola.
Ma conciossiachè la diminuzione quasi sempre peggioramento dimostri, di qui avviene, per mio avviso, che alcuni nomi diminutivi si prendano anche in senso di assolutamente peggiorativi; lo che per altro l'accorgimento di chi ode, il distingue.
Peggiorativi per lo più son quei nomi, che escono in Accio, e in Accia, come Luogaccio, Stanzaccia, Uomaccio ed Uominaccio, con quest'avvertenza però, che l'istessa desinenza alcuna volta non denota malvagità, ma straordinaria grandezza, siccome in Grandonaccio, e in Bastonaccio. Son peggiorativi gli appresso: in Uccio, altra fiata diminutivo, onde Cappelluccio, Vinuccio; in Ello, qualmente sono Dottorello, Servitorello: in Atto, e in Attolo, come Uomicciatto, e Uomicciattolo: in Icchio, siccome Dottoricchio, adoprato dal Davanzati: in Uolo come Uomicciuolo; e finalmente gli altri in Ume, e in Ame, come Mollume, Sucidume, Sudiciume, Marciume, Gentame, Marame.
I verseggiativi poi crescono lor terminazione in Ino, qualmente l'ha Fratellino; in Ello, come è in Poverello; in Uzzo, come in Cattivuzzo; in Uolo, come in Tristanzuolo; in Etto, come in Poveretto; in Accio finalmente, intendendosi nella maggior parte ancora degli altri il femminino in A, come Poveraccio, Figliuolaccio, Femminaccia; se non che i due ultimi sembrano soltanto peggiorativi; ma che e non sien tali si vede chiaramente e dall'uso di dirsi Bonaccio, e Buon figliuolaccio, d'un che sia semplice, o di buon sozio; e di Femminaccia in senso non reo, ma buono ne fa fede il contesto della Novella nona dell'ottava Giornata del Boccaccio.
| |
Ino Canino Cagnolino Enfiatuzzino Ucolo Viucolo Vinucolo Spesucola Minuziucola Accio Accia Luogaccio Stanzaccia Uomaccio Uominaccio Grandonaccio Bastonaccio Uccio Cappelluccio Vinuccio Dottorello Servitorello Atto Attolo Uomicciatto Uomicciattolo Icchio Dottoricchio Davanzati Uolo Uomicciuolo Ume Ame Mollume Sucidume Sudiciume Marciume Gentame Marame Ino Fratellino Poverello Uzzo Cattivuzzo Uolo Tristanzuolo Etto Poveretto Accio Poveraccio Figliuolaccio Femminaccia Bonaccio Buon Femminaccia Novella Giornata Boccaccio
|