Il Margine, e la Margine, con questa differenza, che quando è di genere maschile, o femminile a piacimento, vale estremità, e quando è femminino soltanto significa cicatrice.
Biasima il Varchi nella sua Grammatica. MS. coloro che, oltre alla Fronte, dissero anche il Fronte maschilmente, un de' quali è per avventura Giusto de' Conti, nella Bella Mano che il disse alla maniera francese, cioè le Front:
Nel Fronte porto scritti i pensier miei,
e altrove:
Di tante maraviglie è il fronte adorno.
Lo disapprova anche Anton Marta Salvini nelle Note al medesimo Giusto de' Conti; se non che nella Versione d'Omero gli vien fatto di adoprare il Fronte, per la Fronte. In oggi il Fronte si dice della parte davanti nelle parrucche.
Nè sarei io lungi dal credere che Acquazzone, e Acquazione fossero una sola voce di genere or maschile or femminile. Maschile in Crescenzio, lib. quarto, e in Giovanni Villani, lib. sesto; femminile negli Annali di Simone della Tosa tra gli antichi e fra' moderni in Giovan Vettorio Soderini nella Coltivazione delle Viti. E che ella fosse una sola voce scritta con un I di più o di meno (come di più, o di meno lo ha la voce Interrato, e Interriato, che è tutt'una) l'arguirei dalla derivazione, che ell'ha dal latino Aquatio; e quel che è ben più, dal vedere che lo stesso luogo di Giovanni Villani, lib. settimo, che legge Acquazzone, riferendolo con raccontare lo stesso avvenimento Simone della Tosa, si vale della voce Acquazione. Anche Nevazio, e Nevazzo, peravventura sono la stessa voce, e appunto sono di amendue i generi; del primo esempio avendosene nel libro de' Maccabei di Marcello Adriani; dell'altro avendosi l'autorità dell'uso.
| |
Margine Margine Varchi Grammatica Fronte Fronte Giusto Conti Bella Mano Front Fronte Anton Marta Salvini Note Giusto Conti Versione Omero Fronte Fronte Fronte Acquazzone Acquazione Crescenzio Giovanni Villani Annali Simone Tosa Giovan Vettorio Soderini Coltivazione Viti Interrato Interriato Aquatio Giovanni Villani Acquazzone Simone Tosa Acquazione Nevazio Nevazzo Maccabei Marcello Adriani
|