Per altro la necessità di questo nome promiscuo coll'andar del tempo, e per l'abbondevolezza della favella, sembra che l'abbiamo noi opportunamente superata in vari animali, e di ciò gli appresso esempli mi occorrono alla memoria di Autori classici toscani, che il Buommattei peravventura non vide:
Agnello, e Agnella,
Elefante, e Elefantessa,
Granchio, e Granchiessa,
Leone, e Leonessa,
Lusignuolo, e Lusigniuola, o Usignuolo, e Usignuola,
Passero, e Passera,
Porcello, e Porcella,
Rondine, o Rondina,
Scimio, e Scimia,
Tigro, e Tigra, e nell'uso Tigre,
e fino Uccello, e Uccella;
avvegnachè l'usarli tutti con indifferenza non fosse per essere in ogni occorrenza plausibile. Anzichè ve n'ha ancora in Italia alcun altro, che io non userei, come sarebbe il Pulice, masculino di Pulce, ancorchè l'usasse Monsignor della Casa in una scrittura, in cui, per non esser ella in luce, si può credere o sbaglio di chi copiò, ovvero licenza di chi dettava in paese forestiero, ov'era il Casa peravventura quando ciò fece, laonde forse come opera imperfetta non venne fuori.
Conciossiachè il neutro dicano i gramatici, che non l'abbiamo; pure alcune voci sono tra noi neutralmente poste, siccome Opportuno, per Opportuna cosa; onde il Boccaccio Reputo opportuno levarci di qui. Tali sono ancora. Fu ogni cosa di rumore, e di pianto ripieno. E sì: Rinaldo ogni cosa udito avea; dove ogni cosa accordato, con ripieno e udito, non si può negare che non sia posto a maniera neutrale. Oltredichè, abbiamo, Passato la Porta. Toccato la mano, Preso casa; modi tutti neutralmente posti.
| |
Autori Buommattei Agnella Elefantessa Granchiessa Leonessa Lusigniuola Usignuolo Usignuola Passera Porcella Rondina Scimia Tigra Tigre Uccello Uccella Italia Pulice Pulce Monsignor Casa Casa Opportuno Opportuna Boccaccio Reputo Rinaldo Passato Porta Preso
|