Pagina (78/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò supposto, non vi saprei io dire, uditori prestantissimi, come sorgano in copia i chiosatori, affermando che i padri e maestri si deono alcuna volta dall'osservanza di simili precetti dispensare, e che a quelli, come schiavi a catena tener non si possono vincolati, quantunque il contravvenire a quelle istesse leggi sia in altri gran fallo reputato. Alcuni, e ben molti, prendendo di mira il solo passo del sonetto 93 del Petrarca, il quale dice:
      . . . . . . . . . . . . . E ciò che non è lei,
      Già per antica usanza odia, e disprezza;
      avvengachè gli altri passi del Convito, e del Dittamondo sieno meno ovvj di questo, preteso hanno con animoso accorgimento, e con artificio, di provare che nel Petrarca quel Lei nominativo non sia, ma accusativo. Altri scrisse, che qui il Petrarca, come poeta che egli era, uscì di regola; ed altri che un caso per l'altro posto sia da lui per figura. Ridicola e strana è, a dir vero, l'nterpretazione che dà a tal passo il Sansovino, dicendo che esso vale: Odia, e disprezza ciò che non è odiare, e disprezzar lei. Chi mai udì spiegazione sì stravagante di un testo chiarissimo del Petrarca? Con questi, o simili accenti parmi di sentir ora lamentarsi il buon poeta:
      . . . . . . . . . Di quali scoleViene 'l maestro, che descrive appieno
      Quel ch'io dir volli in semplici parole?
      Quanto era meglio, se star volevano attaccati alla vulgata lezione, il dire che il Che non è lei sente del latino, e trarlo a significare Fuorchè, Eccettochè, mentre i Latini adoprano il praeter coll'accusativo; con citare in conferma quello della Santa Scrittura, se mal non mi ricorda, Cum non sit alius Deus praeter te?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Petrarca Convito Dittamondo Petrarca Petrarca Sansovino Odia Petrarca Fuorchè Eccettochè Latini Santa Scrittura Cum Deus