Pagina (80/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E per non uscire col ragionamento dall'esempio del Petrarca, poteva alcuno agevolmente osservare che nelle edizioni di questo eccellente poeta, fatte prima del 1500, coll'interpretazione di Francesco Filelfo, vivente pochi anni dopo il passaggio all'altra vita del Petrarca, in vece di leggersi: e ciò che non è lei, vi si legge chiarissimamente: e ciò che non è in lei. Quindi inoltre reflettere poteva quanto al giudico di ogni purgato orecchio suoni quel verso più rotondo, e più grato, dicendosi:
      . . . . . . . . E ciò che non è in lei,
      Già per antica usanza odia, e disprezza;
      laddove nella prima divolgata guisa fuor della difficoltà, di cui principalmente si parla, si ode essere il verso languido anzi che no.
      Nè si creda taluno già, che per la taccia, che data viene al Filelfo, d'avere nel suo Comento sparsa alcuna falsità, si sia egli preso l'arbitrio di corregger questo luogo a suo talento; poichè diranno gli scrittori veritieri della sua vita, che egli questo fece alcuna volta in ciò che riguarda l'istoria delle gesta del Petrarca; non già che egli fosse ardito giammai di porre temerario la mano ad alterare il testo delle rime. Ed io vi dirò, che dopo di lui, pria di darsi alle stampe, furono avuti sotto l'occhio i Sonetti del Petrarca da Girolamo Squarciafico, pubblico professore d'eloquenza in Venezia, il quale tirò innanzi il Comento sino al fine del Canzoniere.
      Ma quello che pone la falce alla radice si è, che il Filelfo, conciossiachè egli dettasse scrivendo nel secol cattivo per l'idioma, nella sua prosa, o si dica Comento sul Petrarca, il pronome Lui per Egli andò sempremai adoperando, dimodochè egli fece assiduamente un errore, che per quel tempo, in cui egli fioriva, non era tenuto nè conosciuto per errore; e quindi è, che se egli a sorte con più cognizione degli altri lo avesse voluto corregger nel Petrarca, non lo avrebbe commesso frequentemente egli stesso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Petrarca Francesco Filelfo Petrarca Filelfo Comento Petrarca Sonetti Petrarca Girolamo Squarciafico Venezia Comento Canzoniere Filelfo Comento Petrarca Petrarca