Pagina (88/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Allega pure il P. Daniello Bartoli un luogo del Convito di sopra menzionato, che (al parer suo) di Dio così dice: Lui è somma sapienza; ma chi per saggia inchiesta di cercare il vero si propone, leggerà nella moderna ultima edizione di esso Convito, su' testi antichi regolata: In Lui è somma sapienza; e, in così leggere, scorgerà esemplificata e sempre più provata la mancanza dell'In nel luogo famoso del Petrarca. Tanto si sappia che accade in altro esempio pur del Convito, citato da Girolamo Gigli nelle sue Lezioni di lingua. Tanto avviene altresì in un verso di Bernardo Bellincioni, stampato; che dice:
      Se' virtuosi arà lui seguitati,
      ove un emendato testo, che fu del senator Filippo Pandolfini, ha avrà ei seguitati. E in un altro del medesimo autore, che leggendo comunemente la stampa, lui non vedeva, nell'esemplare del Pandolfini si trova scritto, ei non vedeva.
      Che se noi dechineremo a' tempi bassi della favella, chi non sa che il Lui, ed il Lei nel caso retto si troveranno? Trovansi certamente nelle quattro Novelle aggiunte alle Cento del Novelliere antico. Ma sì fatta giunta, dice il padre Bartoli, non è da aversi in niun pregio di lingua, ed è anzi una deformità che dà bruttura al bel corpo di quelle cento antiche Novelle; intorno alle quali io son di credere, che chiunque delle quattro stato sia l'autore, egli si fu del secol basso, mentre vi si fa menzione per entro, come di cosa per lo innanzi accaduta, della mortalità in Firenze del 1430, e fino una Novella vi ha tra esse di Messer Lionardo d'Arezzo, che nel 1440 viveva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Daniello Bartoli Convito Dio Convito In Lui Petrarca Convito Girolamo Gigli Lezioni Bernardo Bellincioni Filippo Pandolfini Pandolfini Novelle Cento Novelliere Bartoli Novelle Firenze Novella Messer Lionardo Arezzo