Ma, tornando al padre Bartoli, ed agli esempi ch'ei cita, un altro si è del Dittamondo, libro secondo, capitolo quinto, che presso di lui sta così:
E lui sì come bestia fu morto;
il quale nel testo bellissimo, posseduto dall'eruditissimo sig. abate Bargiacchi, e che fa eco a' MSS Laurenziani e Stroziani, venendo a essere il capitolo 34, dice:
Ed e' così come bestia fu morto.
Un altro del capitolo 19:
Onde lei per dispetto, e per disdegnoGli corse addosso;. . . . . . .
E questo parimente nel testo Barghiacchi, capitolo 48, si va leggendo:
Ond'ella per dispetto, e per disdegno;
nel qual verso si noti di passaggio il miglioramento che fa tal lezione. Un altro ne cita del libro sesto, capitolo secondo, dicendo:
Come lui scrive. . . .
Ed il testo Bargiacchi, ove si numera, capitolo 141:
Com'elli iscrisse già colla sua mano.
Ne cita un altro del libro sesto, capitolo settimo:
. . . . . E lui come a te piace:
Ed il testo Bargiacchi, in cui è il cap.146:
E come al nostro sommo Padre piacque.
L'ultimo finalmente, per lui citato, è del libro quinto, capitolo ventotto:
Ma di cui fie 'l figlio se lei s'impregna.
Ed ecco come ancor questo, per non ne lasciar pur uno, varia, e rassetta il Codice Bargiacchi, di conserva con gli altri, numerandone il capitolo 107:
Ma di' di cui fia 'l figlio, se lo impregna..
Quindi mi sembra per conseguente provato ciò che da principio vi proposi, col mostrare tutti gli esempi in contrario allegati ad uno ad uno essere errati, dimodochè non rimane pur uno di tanti Lui, chi pagar lo volesse un Luigi, per alludere a quel che già fu scritto in ischerzo, cioè, che un pronome Lui, sembrava cambiato in un re di Francia, che vale a dire Luis, in una disputa nata intorno ad una varia lezione in un antico nostro scrittore.
| |
Bartoli Dittamondo Bargiacchi MSS Laurenziani Stroziani Barghiacchi Bargiacchi Bargiacchi Padre Codice Bargiacchi Luigi Francia Luis
|